IL BUSTO

 

BUSTO DURANTE

LA COSTRUZIONE

1985

 

 

L'autore del busto per sua volontà ha richiesto l'anonimato, richiesta accettata dalla compagnia teatrale "GLI SPAVALDI", poiché è considerato il più grande scultore vivente.

L'artefice di tale lavoro vuole che il successo  dell'opera  non sia influenzata dal suo nome.

Ancora oggi sta aspettando tale riconoscenza, dando la colpa del non successo al personaggio che è raffigurato nel busto che è il capo comico della compagnia.

 

PARTICOLARITÀ

DEL BUSTO

Questo è l'unico busto considerato a visione globale detto "lo sguardo che segue", in campo pittorico abbiamo un unico esempio; è  la "GIOCONDA" di Leonardo Da Vinci, poiché il suo sguardo sembra seguire lo sguardo in  movimento di un soggetto che gli passa davanti. L'effetto però viene considerato molto più difficoltoso nella scultura, perché deve far credere che un busto su piedistallo non stacca mai la guardata a un personaggio che gli gira intorno.

LA LEGGENDA

 

... nel settembre dell' 84, il capo comico dopo un rientro da uno spettacolo viene coinvolto in un incidente automobilistico ed entra in coma. Quando ormai ogni speranza è deposta come per suo ricordo gli innalzano il suo busto, e prima che gli sovviene la morte viene portato a fianco della sua immagine e somiglianza in marmo. La ripresa mentale e fisica a cospetto della copia marmorea fu istantanea del nostro capo comico, anzi qualcuno sostiene una netta miglioria dell'uomo dopo il rientro in vita normale.

 

GUARDANDOLO VERSO NORD

 

 

LO SFREGIO

 

Nell'anno comandato 1997 un balordo colpì con un vuoto di bottiglia la fronte della statua marmorea e gli gridò: "Perché non bevi", dopo due giorni l'assalitore si suicidò per i  rimorsi atroci che lo assalivano.

 

GUARDANDOLO VERSO OVEST

 

GUARDANDOLO VERSO EST

 

 

 
 

GUARDANDOLO VERSO SUD